lunedì 22 giugno 2026

VINO E TERROIR: L'INCONTRO PRESSO L'AZIENDA VITIVINICOLA IL PIANZIO NEI COLLI EUGANEI

 

 




Martedì 16 Giugno c.m. si è svolto presso gli spazi di degustazione dell’Azienda Vitivinicola Il Pianzio (e anche produttori di olio) nei Colli Euganei un importante incontro promosso dall’Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto su temi come la sostenibilità e la comunicazione territoriale.

Nella parte degustazione sono state assaggiate alcune etichette espressive del Pianzio, poi dell’Azienda Vitivinicola Biologica Cà Lustra e dalla zona del Tavoliere di Puglia della Cantina Madri Leone.

Dopo l’aperitivo fresco a base di Moscato Fior d’Arancio Docg e un Bitter, provati:

-        Il Serprino Frizzante Colli Euganei Doc 2025 de il Pianzio(uva Glera): molto piacevole, con un mix di note di fiori bianchi e frutta a polpa gialla,

-        Pinella 2024 Igt Veneto di Cà Lustra: autoctono in purezza dei Colli Euganei, si è rivelato un vino di buona mineralità e sapidità,

-        Il Bombino Bianco Delia A.C. Puglia Igp di Madri Leone: ottima beva e sapidità, con un interessante finale agrumato,

-        Il Nero di Troia Rosato Puglia Igp Sanna Sulis di Madri Leone: rosato elegante, con una fragranza di note di piccoli frutti rossi e floreali che ricordano la violetta, bella beva,

-        Il Moscato Secco Aromatico Igt Veneto de il Pianzio: persistente, oltre alle note aromatiche colpisce per dei sentori di frutta tropicale come mango  e ananas.

-        Il Rosso Colli Euganei Doc Gastone de il Pianzio: blend bordolese da uve Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon e una piccola percentuale di Raboso, pissiede una buona complessità e struttura, con note speziate,

-        Il Sassonero Merlot Colli Euganei Doc 2021 di Cà Lustra: morbido e avvolgente, di grande longevità

Tutti questi vini delle tre cantine sono stati accompagnati da dei crostini con l’Olio Evo de il Pianzio, poi con focacce farcite, flan di verdure, torta salata alle erbe, un ottimo orzotto con verdure di stagione, un tagliere di salumi e formaggi misti del territorio e un dolce fatto in casa.

Tutti prodotti locali, rappresentativi delle Aziende: Caseificio Magasame, Caseificio Morandi, Salumificio Fontana e il Panificio Desiderato.

Così va bene!

lunedì 25 maggio 2026

L'Europa delle scienze e della cultura - La Basilicata nella IAI-Iniziativa Adriatico Ionica - I vini della Casa Vinicola D'Angelo in Eurovinum

 


“L’Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI)- osserva Renzo Lupatin,Presidente di Borghi d'Europa- è un forum intergovernativo per la cooperazione nella regione adriatico-ionica."

La IAI ha origine il 19 - 20 maggio 2000 con la firma ad Ancona, da parte dei Ministri degli Affari Esteri di 6 Paesi rivieraschi (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia), della “Dichiarazione di Ancona” sulla cooperazione regionale quale strumento di promozione della stabilità economica e politica e del processo di integrazione europea.

Ai 6 membri originari si sono aggiunti l’Unione di Serbia-Montenegro nel 2002 (in seguito alla scissione del 2006, sia la Serbia sia il Montenegro hanno mantenuto la membership nell’Iniziativa) e la Macedonia del Nord nel 2018, la cui adesione è stata promossa dall’Italia nel corso del suo anno di presidenza dell’Iniziativa. Ad oggi la IAI conta 10 membri, la Repubblica di San Marino è entrata a far parte dell’Iniziativa nel 2019 durante la Presidenza montenegrina”.

I Paesi inclusi nel progetto: Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera, Montenegro, Albania, Bosnia – Erzegovina, Grecia, Serbia e San Marino, mentre le Regioni italiane coinvolte sono: Piemonte, Lombardia, Friuli – Venezia Giulia, Veneto, Emilia – Romagna, Campania, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Sicilia e Basilicata.


I giornalisti di Borghi d'Europa hanno inserito i vini della Casa Vinicola D'Angelo nel Percorso Internazionale Eurovinum.


A San Briccio – Un salto a Civico 5, nel ricordo di un viaggio del gusto di veronelliana memoria…..

 


Ogni anno, nei primi giorni di settembre, ritorna a San Briccio Vino in corte, evento enogastronomico itinerante per le caratteristiche corti del borgo , una “Magica Follia” che fa viaggiare tra profumi e sapori delle regioni italiane, tutte diverse ma accomunate da un protagonista assoluto: il buon vino.

Passeggiando per le antiche corti, potrete respirare un’aria legata al lento scorrere del tempo, riscoprendo il gusto di stare insieme e il piacere della conversazione. Vi accompagneranno come sempre le eccellenze vinicole della Valle di Mezzane, oltre ad una selezione di vini italiani…e qualche sorpresa dall’estero! Non mancherà una ricca proposta gastronomica, con piatti per tutti i gusti, sia caldi che freddi. “


Vino in corte è ‘firmata’ dalla Associazione Sbif da ben oltre un decennio.

E, proprio alle origini dell’evento, ben ricordiamo la partecipazione dei giornalisti di Italia del Gusto e di Borghi d’Europa, ispirati al messaggio di Luigi Veronelli.


Così, nel rispetto di una tradizione ‘vagabonda, i cronisti del gusto

amano tuffarsi nel Territorio, promuovendo indirizzi di gola di sicura efficacia.

Giusto in Piazza Rimembranza, a San Briccio (naturalmente!),

ecco Civico 5, Bar Pizzeria ove Natascia delizia gli avventori

con scelte decise e precise.

Innanzi tutto non vi è un elenco infinito di pizze.

Poche, ma buone’, si direbbe, al vero !

Pizze che ricordano la tradizione napoletana, con cornicione

incluso, con l’impasto lasciato a lievitare per almeno 24 ore.

E poi, la scelta dei commenti, sempre ispirata alla genuinità e bontà degli ingredienti.



Civico 5 è anche Spuntineria , sicuramente da provare.

Il nostro viaggio del gusto – commenta Renzo Lupatin. Giornalista e Presidente di Borghi d’Europa- , parte sempre da una curiosità autentica. Ero nel gruppo che molti anni orsono aveva visitato Vini in Corte e mi aveva colpito l’entusiasmo e la freschezza dell’iniziativa. Oggi ritorniamo a San Briccio con un indirizzo di gola suggestivo.

Civico 5 . Va bene così !”